Vino e Prodotti

La Barbera è l’uva regina dei territori del Basso Monferrato. Esprime il suo potenziale nella regione che offre un’unica combinazione di suolo sabbioso e ricco di calcare ed argilla, estati calde, inverni freddi e abbondanza di corsi d’acqua. Il grappolo è di media grandezza, l’acino leggermente ovale, ricco di zuccheri e di colore, la buccia ha un contenuto medio di tannini.

Dall’uva barbera vengono prodotte:

  • La Briosa: Vino rosso vivace imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia. Subisce una lenta rifermentazione in bottiglia con leggera presa di spuma.
  • La Classica: Vinificato in purezza invecchiato almeno un anno in acciaio e un anno in bottiglia per renderlo più gentile e armonico ma mantenendo una piccola ruvidezza tipica della Barbera delle nostre colline.
  • La Suprema: Da Uve 100% Barbera, affinato un anno in acciaio e un anno in fusti di rovere. Da questa combinazione nasce un vino rosso importante, morbido e capace di accontentare anche i palati più esigenti.

 

Il grignolino è un vitigno a bacca rossa del Piemonte, che ha trovato da secoli la sua dimora d’elezione nella zona collinare del Monferrato. Non è facile da coltivare per la sua sensibilità a molte malattie della vite e al marciume, anche per via dei suoi grappoli molto compatti. Predilige le esposizioni soleggiate e i terreni poveri, sabbiosi, asciutti e ben drenati.

 

Da uve Grignolino vengono prodotti:

  • Il Fior di Pesco: Rosato con tonalità aranciate, vino giovane e vivace, servito fresco si adatta a uno spuntino e un aperitivo nelle sere d’estate.
  • Il Bocciolino di Rosa: Vino di coloro rosso rubino tenue, si adatta particolarmente ad affettati e formaggi grazie al retrogusto tannico.

La cantina

Come nelle tradizionali case di campagna del Monferrato, venne realizzata sotto terra, interamente scavata nel tufo, con soffitto a volte che sorreggono la struttura principale. I grappoli, raccolti in giornata, vengono deraspati e pigiati sul cortile: il mosto per gravità nelle vecchie botti di cemento rivestite che hanno la funzione di frigo naturale, per svolgere al meglio la fermentazione. Dopodiché il vino nuovo viene fatto riposare in botti in acciaio, affinato per un paio di anni e succesivamente imbottigliato direttamente in azienda.

Crema di nocciola

La nostra crema di nocciola e cioccolato “Quercella” è una leccornia da provare, vi rimarrà nel cuore! A una selezione di cioccolati di qualità aggiungiamo la nostra granella di nocciola che la rende unica. E’ un prodotto senza olio di palma e senza glutine.

Offriamo le nostre nocciole I.G.P. in sacchetti sottovuoto sgusciate e tostate oppure con guscio