Azienda agricola Quercia Rossa

La nostra storia

Quercia Rossa Manacorda è il nome che abbiamo dato ad una casa padronale edificata nel XVII secolo, situata nelle vicinanze di Moncalvo e posta in posizione panoramica tra le colline ed i vigneti del Monferrato.

Da 3 generazioni in mano alla famiglia Reami, accogliamo persone provenienti da tutto il mondo che apprezzano questa location per la vita semplice, il buon cibo e le attività all’aperto.

 

L’ agriturismo Quercia Rossa nasce proprio per dare ai nostri ospiti il piacere di un’accoglienza in un ambiente famigliare dove poter scoprire le nostre colline, ora patrimonio Unesco. Un luogo intimo e riservato dove godersi la vista sul paesaggio e ritrovare un po’ di pace.

Produzione di nocciole e vini autoctoni

Oltre all’agriturismo, abbiamo un ampio terreno di circa 4,5 ettari destinato alla produzione di nocciole di alta qualità della varietà Tonda Gentile Trilobata I.G.P. In altri 1,5 ettari abbiamo dei vigneti da cui ricaviamo il Barbera d’Asti DOCG e il Grignolino d’Asti DOCG, oltre a nuovi vitigni di Cabernet Sauvignon e di Cortese.

Ci sono circa 50 alberi da frutto. La maggior parte – tra cui ciliegi, fichi, mele, pere, prugne, pesche, albicocche, cachi e mele cotogne – si trovano nel frutteto accanto alla fattoria. I frutti sono utilizzati per la produzione di marmellate e confetture fatte in casa.

Due orti offrono verdura di stagione in gran quantità che vengono utilizzate esclusivamente in cucina. E’ presente inoltre una piccola produzione di olio, molto leggero e di gran qualità.

La Cantina

Come nelle tradizionali case di campagna del Monferrato, la cantina venne realizzata sotto terra, interamente scavata nel tufo, con soffitto a volte che sorreggono la struttura principale.

Lavoriamo le nostre uve a mano, pigiando l’uva e lasciando il mosto scendere dalle vecchie botti pronte per fermentare. Dopo due anni in affnamento in botti d’acciaio, viene imbottigliato e servito.

Matteo Reami sul trattore
uve in casseta