Azienda agricola e Cantina

La Quercia Rossa è una azienda agricola con 7 ettari di terreno nel mezzo del Basso Monferrato.

La Quercia Rossa viene gestita da 3 generazioni dalla famiglia Reami. Matteo, la sua famiglia e il suo team sono dedicati alla cura della fattoria e degli ospiti della Quercia Rossa.

Su una superficie di circa 4,5 ettari vengono prodotte nocciole di alta qualità della varietà Tonda Gentile Trilobata I.G.P. , la nocciola utlizzata dai pasticcieri per prodotti di alta di qualità in tutto il mondo. È caratterizzata da una forma tonda del frutto, un’aroma eccellente ed un sapore dolce e persistente. Parte della raccolta viene venduta direttamente agli ospiti di La Quercia Rossa e utilizzata per la produzione della Quercella, la nostra crema di cioccolato e granella di nocciola.

Sui 1,5 ettari del vigneto vengono coltivati i vitigni tipici della regione: la  Barbera d’Asti DOCG e il  Grignolino d’Asti DOCG.  Per creare un cuvée con la Barbera, e per produrre un vino bianco La Quercia Rossa ha recentemente piantato vitigni di Cabernet Sauvignon e di Cortese.

Ci sono circa 50 alberi da frutto. La maggior parte – tra cui ciliegi, fichi, mele, pere, prugne, pesche, albicocche, cachi e mele cotogne – si trovano nel frutteto accanto alla fattoria. I frutti sono utilizzati per la produzione di marmellate e confetture fatte in casa.

Due orti offrono verdura di stagione in gran quantità che vengono utilizzate esclusivamente in cucina. E’ presente inoltre una piccola produzione di olio, molto leggero e di gran qualità.

La Cantina

Come nelle tradizionali case di campagna del Monferrato, venne realizzata sotto terra, interamente scavata nel tufo, con soffitto a volte che sorreggono la struttura principale. I grappoli, raccolti in giornata, vengono deraspati e pigiati sul cortile: il mosto per gravità nelle vecchie botti di cemento rivestite che hanno la funzione di frigo naturale, per svolgere al meglio la fermentazione. Dopodiché il vino nuovo viene fatto riposare in botti in acciaio, affinato per un paio di anni e succesivamente imbottigliato direttamente in azienda.