

Azienda agricola Quercia Rossa
La nostra storia
Quercia Rossa Manacorda è il nome che abbiamo dato ad una casa padronale costruita agli inizi del 1600, situata nelle vicinanze di Moncalvo e posta in posizione panoramica tra le colline ed i vigneti del Monferrato.
Da tre generazioni in gestione alla famiglia Reami, la Tenuta offre camere e appartamenti, cucina interna per i clienti delle camere e vendita di prodotti.
La Tenuta Quercia Rossa nasce per le persone che apprezzano la vita semplice, il buon cibo e le attività all’aperto. Per chi ama un ambiente famigliare dove poter scoprire le colline ricoperte di vigneti, ora patrimonio Unesco. Un luogo intimo e riservato dove godersi la vista sul paesaggio e ritrovare un po’ di pace.
Produzione di Nocciole e vini Piemontesi
Oltre alla parte ricettiva, abbiamo un ampio terreno di circa 4,5 ettari destinato alla produzione di nocciole di alta qualità della varietà Tonda Gentile Trilobata I.G.P. In altri 1,5 ettari abbiamo dei vigneti da cui ricaviamo il Barbera d’Asti DOCG e il Grignolino d’Asti DOCG, oltre a nuovi vitigni di Cabernet Sauvignon e di Cortese.
Ci sono circa 50 alberi da frutto. La maggior parte – tra cui ciliegi, fichi, mele, pere, prugne, pesche, albicocche, cachi e mele cotogne – si trovano nel frutteto accanto alla fattoria. I frutti sono utilizzati per la produzione di confetture fatte in casa.
Due orti offrono verdura di stagione in gran quantità che vengono utilizzate esclusivamente in cucina. E’ presente inoltre una piccola produzione di olio, molto leggero e di gran qualità.


La Cantina
Come nelle tradizionali case di campagna del Monferrato, la cantina venne realizzata sotto terra, interamente scavata nel tufo, con soffitto a volte che sorreggono la struttura principale.
Lavoriamo le nostre uve a mano, pigiando l’uva e lasciando il mosto scendere dalle vecchie botti pronte per fermentare. Dopo due anni in affnamento in botti d’acciaio, viene imbottigliato e servito.






